Le certificazioni IGT DOC DOCG

IGT - Indicazione Geografica Tipica
Certificazione riconosciuta ai vini prodotti in ampie zone e con disciplinare di produzione poco restrittivo.

DOC - Denominazione di Origine Controllata
Certificazione riconosciuta ai vini prodotti in limitate zone (di piccole o medie dimensioni) recanti il nome geografico e solitamente l'indicazione del vitigno.
Il disciplinare per i vini DOC è più severo rispetto ai vini IGT.

DOCG - Denominazione di Origine Controllata e Garantita
Riconoscimento particolare riservato ai vini aventi notorietà nazionale e internazionale.
Prima che un prodotto possa fregiarsi della certificazione DOCG deve seguire un rigidissimo disciplinare e superare severissimi controlli. L'imbottigliamento deve essere eseguito nella zona di produzione.



Proprietà benefiche del vino 

Quando si beve moderatamente, il vino è in grado di procurarci gradevoli sensazioni di benessere fisiologico e mentale ma esso svolge anche tutta una serie ti ulteriori azioni benefiche come quella sedativa, anestetica, tranquillante, diuretica, energetica e vasodilatante,  stimola inoltre la produzione di colesterolo buono (HDL) e l'assorbimento di grassi nell'intestino.

I vini rossi, tra le altre qualità, aiutano a prevenire l'infarto e l'ictus grazie all'alto contentuo di polifenoli, potenti antiossidanti.



Consigli per un bere Sano e Sicuro

Saper bere è fondamentale per poter apprezzare al meglio le caratteristiche di un vino.
"E' possibile bere dell'acqua ma il vino per essere apprezzato va degustato".

Chi sa come bere conosce molto bene queste cose e solitamente non beve molto poichè dall'olfatto e da un solo sorso di vino è già in grado di distinguerne ed apprezzarne tutte le caratteristiche organolettiche.

Il bere con moderazione è inoltre un dovere verso se stessi, verso gli altri e soprattutto un preciso obbligo per chi si deve mettere alla guida.

Consigliamo di informarsi (anche tramite le nostre pagine delle News e dei Links) per verificare la disponibilità di corsi di degustazione o dove poter richiedere informazioni.


    Mont'Antico... la passione per il vino... e per le tradizioni.